Coppa Pietro Linari

Il grande interesse suscitato in tutta la Toscana dal campione di Rifredi Pietro Linari, che nei primi anni '20 entusiasmava con vittorie su pista e su strada, spinse gli appassionati borghigiani a fondare il Club Sportivo "Pietro Linari" e per celebrare la sua vittoria alla prestigiosa Milano-Sanremo del 1924, l'anno successivo il Club organizzò a Borgo a Buggiano la prima edizione di una gara che si affermerà poi come una delle più importanti corse ciclistiche nazionali per dilettanti di 3ª serie (oggi, juniores): la Coppa Pietro Linari, che si corse sulle strade della Valdinievole con una entusiastica partecipazione di sportivi.

La gara fu ripetuta negli anni successivi fino al 1933, quando una grave crisi sociale in seno all'Unione Sportiva borghigiana portò alla conclusione dell'attività agonistica della squadra ciclistica borghigiana. La Coppa Pietro Linari non fu corsa dal 1934 al 1936; se ne allestì un'edizione nel 1937 e poi lo sport ciclistico locale chiuse le sue attività.

Nel dopoguerra fu rifondata l'Unione Sportiva Borgo a Buggiano, ma bisognò attendere il 1948 per la rinascita del Club Sportivo "Pietro Linari" sotto la dirigenza di Carlo Bandini, Eugenio Conti e Mario Palamidessi. All'U.S. si dovette l'allestimento di due gare ciclistiche nel 1946 e nel 1947, rispettivamente la Coppa "Tisana Pini", vinta dal campione Bruno Pasquini di Massa e Cozzile, e il G.P. "Giuseppe Fantozzi", vinto da Ilvo Baronti, forte atleta di Lamporecchio. Queste due gare saranno inserite negli anni successivi nell'albo d'oro della Coppa Pietro Linari.

Ricostituito il Club "Pietro Linari", la classica coppa borghigiana si corse dal 1948 al 1959, anno in cui il Club chiuse nuovamente l'attività.

Il 3 febbraio 1963 si ricostituì il Club Sportivo "Pietro Linari", presidente Giorgio Scardigli, suoi vice Raimondo Sturlini e Nello Michelotti, segretario Valdo Ulivi, direttore sportivo l'ex corridore Athos Rossi, cassiere Ilio Ieri. La sede provvisoria fu stabilità in Via Livornese 5, presso il Bar Poggetti. La rinascita della classica Coppa Linari data al 1964. Il grande successo generò entusiasmo, ma anche qualche malumore nel vecchio gruppo che si era occupato dal dopoguerra e fino al 1959 dell'organizzazione della gara, sentitosi forse messo da parte dai nuovi dirigenti.

Terminata la stagione agonistica, si palesò la possibilità di costituire una nuova società, lasciando al gruppo degli sportivi radunati attorno a Carlo Bandini l'eventualità di usare la storica denominazione Club Sportivo "Pietro Linari". Il 18 ottobre 1965 nacque così la "Ciclistica Borgo a Buggiano".

Il gruppo di Carlo Bandini subentrò nella conduzione del Club Sportivo "Pietro Linari" e si occupò dell'organizzazione della classica borghigiana, che fu corsa fino al 1972, con le interruzioni del 1968 e 1970. Successivamente, il Club Sportivo "Pietro Linari", che già aveva manifestato difficoltà ad assicurare continuità organizzativa alla classica borghigiana, cessò ogni attività e per la storica "Linari" tornò lo spettro del definitivo tramonto.

https://www.ciclisticaborgoabuggiano.it/storia-coppa-linari/