Road National Championship - Italy

Road National Championship - Italy n.35

(Campionato nazionale italiano, campionato nazionale Italia)

Coppa Greppi n.1945

Tipo di corsa: Linea (Cod: 2220)
Anno: 1945 Data: 16.09.1945
Edizione n. 35
Partenza da Milano, arrivo a Angera

Bandiera ITA

Severino CANAVESIVincitore Severino CANAVESI

Note

La guerra è finalmente finita e dopo la pausa forzata del 1944 si gareggia nuovamente per la maglia tricolore. Il percorso del campionato unisce Milano ad Angera e, sulle strade di casa, si esalta il varesino Canavesi. La gara è da poco iniziata, la strada inizia a salire verso Gattico e Canavesi, sullo slancio di un traguardo a premi, allunga deciso. Ripreso da Servadei, Pasquini, Destefanis e Nardini dopo 100 km di fuga solitaria, sembra destinato a concludere la corsa nell'anonimato.
Ma il buon Severino non demorde e, benchè Coppi e Bartali avanzino minacciosi, attacca nuovamente sul Brinzio, quando mancano 40 km all'arrivo. Destefanis gli resiste in salita, ma deve arrendersi nella successiva discesa. Così il trentaquattrenne Canavesi indossa nuovamente una maglia tricolore dopo il titolo nel ciclocross del 1934.

Pos. Ciclista (NAZ) Tempo Distacco Punti
Severino CANAVESI (ITA)
Tappa numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media (km/h)
Prova numero Data Partenza Arrivo Lunghezza Vincitore Tempo Velocità media