Storia di Léon Scieur

La tradizione vuole che questo atleta segaligno dotato di una forza naturale straordinaria imparasse a pedalare solo a vent'anni. Di sicuro le sue affermazioni arrivarono quando lui era già avanti con gli anni. Disputo 8 Tour de France, conquistando il successo finale nell'edizione del '21, quando ebbe la meglio su Hector Heusghem, sconfitto nella Nizza-Grenoble. A quell'epoca Scieur aveva 33 anni, e nella Roubaix si era dovuto arrendere a Henri e Francis Pèlissier. Un anno prima era riuscito a imporsi nella Liegi-Bastogne-Liegi battendo Buysse. Chiuse con l'attività agonistica nel 1924 a 36 anni con un palmares di una ventina di vittorie.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy