Storia di Marcel Tinazzi

Nato in Africa del Nord da padre italiano e da madre francese ebbe un debutto molto interessante, con la conquista del titolo di campione di Francia davanti a Bittinger e Chalmel nel '77. Nell'80 conquistò anche il successo nel Tour de l'Aude, e due anni più tardi nella Bordeaux-Parigi, gara per la quale era sicuramente portato, visto che fu anche 5° nell'81 e 4° nell'83. Interessanti anche i piazzamenti ai mondiali del '73 (6°) e del '75 (4°). Nel novembre dell'83 venne eletto alla presidenza dell'UNCP l'Unione dei ciclisti professionistici francesi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy