Storia di Herman Ponsteen

La sua potenza e il suo scatto gli hanno consentito di svolgere una consistente attività su pista senza, peraltro, arrivare mai ai vertici mondiali: nelle prove ufficiali ha sempre trovato qualche avversario più forte che l'ha sconfitto. E' stato campione d'Olanda nel tandem '73, nel chilometro '73, '74, '75, '76, nell'inseguimento '74, '75, '76, '77, nella corsa a punti '77, nell'omnium '77 fra i dilettanti e nei 50 chilometri tra i professionisti. In campo mondiale nel '73 a San Sebastian è stato 2° nell'inseguimento, sconfitto da Knudsen, 3° nel chilometro e nell'inseguimento a squadre; nel '76 venne battuto da Braun nella finale dell'inseguimento ai Giochi olimpici di Montreal. Impressionante il tempo di 5'46"72 sui 5 chilometri in occasione dei campionati mondiali professionisti '78 a Monaco, dove però fini 4°; ottenne il bronzo nel '79 (dietro Oosterbosch e Moser) e l'argento nell'80 dietro Bondue.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy