Storia di Regis Ovion

Grande promessa tra i dilettanti, non si è confermato al livello previsto tra i professionisti anche se ha avuto qualche buona giornata. Campione del mondo tra i puri nel '71 a Mendrisio battendo Freddy Maertens, aveva già all'attivo due edizioni della Route de France '70 e '71 e il Tour de l'Avenir '71 oltre a numerose prove di rilievo. Passato professionista nel 1972 fu 3° nel campionato francese '73 (vinse il titolo nel '75), e in undici stagioni ha ottenuto una decina di vittorie tra le quali il Giro della Corsica '77 e la Parigi-Bourges '78. Senza particolari risultati nelle sue otto partecipazioni al Tour de France: il suo miglior piazzamento fu il decimo posto nel '73 e la sola tappa vinta, nel '76, gli venne tolta per irregolarità al controllo anti-doping.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy