Storia di Czeslaw Lang

E' stato il primo corridore polacco a diventare professionista avendo alle spalle una consistente carriera dilettantistica anche a livello internazionale: oltre al secondo posto nelle Olimpiadi di Mosca '80 ha vinto il Giro della Vaucluse (open) nel '79, il Campionato polacco della Montagna e il Giro di Polonia nell'80 ed è stato protagonista di molte Corse della Pace. Inserito nella Gis fece subito colpo imponendosi nel prologo della Tirreno-Adriatico, ma quel successo restò isolato sino all'86 quando vinse una tappa del Tour dell'Aude. Si è fatto apprezzare anche nelle successive squadre di appartenenza (Carrera '84-'85 e Del Tongo '86-'88) per la generosità e la dedizione ai colori sociali; prezioso in particolare l'apporto nelle cronosquadre e nelle gare dure.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy