Storia di Heinz Muller

A sorpresa vinse nel '52 a Lussemburgo il campionato mondiale: sul piatto circuito il gruppo compatto venne regolato dal guizzo del semisconosciuto velocista tedesco che precedette Weilenmann, Hoermann e Fiorenzo Magni disperato poiché un guasto al sellino nel momento decisivo gli aveva impedito di battersi per la vittoria che pareva alla sua portata. A questo exploit iridato non ha poi aggiunto gran che di importante: in una decina di stagione appena una ventina di vittorie tra le quali il campionato tedesco del '53, il Gran Premio di Hannover '56, il Giro della Svizzera N.O. '58, una tappa del Giro della Svizzera e quattro del Giro di Germania (dove si piazzò 4° nel '52 e nel '55). Una sola partecipazione al Giro d'Italia del '58 nel quale si ritirò.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy