Storia di Rino Benedetti

Già in evidenza nei dilettanti (secondo nel mondiale 1951 a Varese), ha conquistato 45 vittorie (più una cronosquadre al Giro del 1956) tra i professionisti, sfruttando al meglio le sue ottime doti di passista veloce che gli consentivano di primeggiare anche nelle volate più affollate. Campione Italiano degli Indipendenti alla sua stagione di esordio, ha partecipato ben 12 volte al Giro d'Italia (nove volte concluso).
Di rilievo il fatto che è riuscito a vincere tappe in tutti e quattro i "Grandi Giri" della sua epoca (Giro,Tour,Vuelta e Giro di Svizzera), impresa riuscita a poco più di una trentina di corridori in tutta la storia del ciclismo. Ha vestito una volta la maglia della Nazionale Italiana ai mondiali su strada (19° nel 1959).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy