Storia di Frank Kramer

Leggendaria figura di velocista, disponeva di una pedalata facile ed efficace e di un colpo di reni micidiale che gli consentiva di fulminare i suoi avversari. Ha condotto la sua lunga attività pressoché esclusivamente negli Stati Uniti e il solo mondiale vinto, nel '12, fu l'unico da lui disputato perchè si svolse a Newark, negli USA. Un paio di puntate in Europa per il Gran Premio di Parigi nel 1905 e 1906 dettero la prova della sua grande classe: vinse in entrambe le occasioni. Dopo essere stato nel 1898 e 1899 campione americano dei dilettanti, lo fu da professionista dal 1901 al '21 con una sola eccezione, nel '17. Su pista si ricordano anche le vittorie in tre Sei Giorni e alcuni records.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy