Storia di Theo Middelkamp

Pur essendo stato etichettato come specialista in kermesse (fu il numero uno anche in Belgio nel '45) è stato in grado di compiere qualche significativa prodezza: pur senza aver mai superato un colle vinse la Aix-les-Bains-Grenoble di km 230 comprendente il Galibier nel Tour del '36, fu così il primo olandese a imporsi in una tappa del Tour de France come, undici anni più tardi, fu il primo olandese a indossare la maglia di campione del mondo nel '47 a Reims dopo aver battuto in volata Sercu (il padre di Patrick), Janssen e Fiorenzo Magni con i quali aveva iniziato e sostenuto la fuga decisiva. Da ricordare anche un terzo posto nel mondiale del '36 e il secondo nel '50 (primo degli inseguitori dello scatenato Schotte). A dimostrazione della sua classe anche tre titoli di campione olandese su strada '38, '43, '45, il Gran Premio I maggio '38, il Gran Premio Putte Kapellen '45, il Giro delle Montagne Fiamminghe '47 e la Fiandra Orientale '48.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy