Storia di Lucien Lesna

Figlio di genitori francesi, pur nascendo in Svizzera, ha sempre avuto la cittadinanza francese e lui stesso, nel riaffermare la simpatia per il paese nel quale vide la luce, ha tenuto a chiarire che "je suis francais". Debuttò già ventiseienne dimostrando le sue non comuni doti di resistenza e di temperamento. Dopo essersi imposto nel Campionato della Svizzera Romanda 1892, nella Basilea-Strasburgo 1892, nella Parigi-Bar-le-Duc 1894 e nella Parigi-St. Malò 1894 e aver trionfato nella Bordeaux-Parigi ancora nel 1894, si dedicò con successo al mezzofondo compiendo numerose tournèe in America e in Australia. All'inizio del secolo, tuttavia, riprese a correre su strada e lo fece con successo poiché nel 1901 rivinse la Bordeaux-Parigi e nello stesso anno s'aggiudicò la Parigi-Roubaix, successo che bissò l'anno seguente (a 39 anni!) nel quale ottenne pure una grande vittoria in quella favolosa Marsiglia-Parigi che suggerì a Henri Desgrange la prima idea del Tour de France. Appassionato di motociclismo vi si dedicò nell'età matura riportando serie ferite cadendo in una Parigi-Madrid. In motocicletta morì a Evreux nel '32 di ritorno da un viaggio a Deauville.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy