Storia di Willy Arend

Straordinaria figura di velocista dei primordi del ciclismo, ha il grande merito di essere stato il primo tedesco campione del Mondo: conquistò l'iride nella velocità sulla pista di Glasgow nel 1897 a soli 21 anni.
Ma quella doveva essere solo la prima di una lunga serie di affermazioni, perchè la carriera di Arend fu interminabile: 25 anni!
Ciò gli consentì di vincere il titolo tedesco a vent'anni (nel 1896) e di rivincerlo per la quarta e ultima volta a cinquanta, nel 1921 (la seconda e terza volta nel 1897 e nel 1898).
Velocista di grande classe s'impose su tutte le piste d'Europa conquistando anche due Sei Giorni. Si allenava facendo il giro dei locali notturni. Nel 1901, il giorno del Gran Premio della Repubblica, andò a letto all'alba dopo aver fatto tappa in tutti i ritrovi di Montmartre e ci volle per farlo alzare, ancora mezzo intontito, nelle prime ore del pomeriggio per la corsa. Giunse al Velodromo appena in tempo per prendere il via, completamente digiuno, facendo boccacce; e tuttavia in corsa "spaccò tutto e tutti" vincendo da gran signore contro avversari come Ellegaard e Jacquelin. In coppia con Ellegaard formò una delle coppie più forti dell'epoca, vincendo il Gran Premio della Finanza del 1901, 02 e 03.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy