Storia di Firmin Lambot

Il suo nome è legato al Tour de France che disputò dieci volte e che si aggiudicò nel '19 e nel '22 vincendo complessivamente sei tappe; fu pure 3° nel '20 e 4° nel '13. Entrambe le vittorie, tuttavia, vennero accolte con legittime riserve visto che nel '19 fu avvantaggiato dalla rottura della forcella di Christophe che portava la maglia gialla nella penultima tappa, mentre nel '22 il leader della classifica Hector Heusgham venne penalizzato, a due tappe dalla conclusione, per irregolare cambio di bicicletta. In questa seconda occasione, va notato in compenso, che Lambot non aveva potuto battersi per le sue chanches sino al momento in cui Alavoine, il caposquadra, mollò e gli lasciò via libera.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy