Storia di Vinicio Corridi

Vinicio Corridi è stato un ottimo atleta sin da ragazzo, conquistando importanti traguardi come il titolo di campione italiano strada ( Allievi) vinto nel 1951 a San Pellegrino Terme, più volte Campione Regionale Lazio su strada e pista, nella categoria Dilettanti si è imposto con autorità e classe nella preolimpica di Parigi (1952) e numerose ed importanti corse Nazionali e Regionali. In " Maglia Azzurra" con la Nazionale di ciclismo in Scozia (Glasgow - 1956) dove conquista il 1° posto nell'importante corsa internazionale del "21 Anniversario - Olimpic Possible". Nel 1956 a Sant'Elpidio a Mare vince la Coppa Italia a squadre con Mario Rosario, Luigi Moretti e Giorgio Mancini. Nello stesso anno riceve per mani dell'allora Presidente della Repubblica, l'onorificenza di "Cavaliere della Repubblica Italiana" per alti meriti sportivi.
Terminata l'attività agonistica è stato per oltre 50 anni brillante e professionale Direttore Sportivo della Sezione Ciclismo dell'A.S. Roma, sotto la presidenza della famiglia Baldesi. Da sempre fedele e appassionato" Cuore Giallorosso" ha gestito con sapiente impegno il difficile ruolo di Educatore e preparatore sportivo della squadra agonistica della A.S. Roma ciclismo, portando alla ribalta nazionale ed internazionale numerosi campioni. Unico Ambasciatore con la sua mitica "Ammiraglia" ha fatto conoscere e apprezzare in tutto il mondo dello sport e nel ciclismo in particolare, la bontà del vivaio dell'A. S. Roma ciclismo, che vanta nel suo Palmares, titoli di Campione del Mondo, Olimpici e più volte Campione d'Italia, conquistati durante la sua lunga e luminosa carriera sportiva e dirigenziale.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy