Si è spento a 75 anni Alberto Marzaioli

Addio ad Alberto Marzaioli, il «prof» di Maddaloni. Se ne è andato, in punta di piedi, sul far della sera, l'antico ciclista professionista di Maddaloni. Se ne è andato, a 75 anni, lasciando in tutti il ricordo delle sue gesta su due ruote, anche a Roubaix.
Se n'è andato, Alberto, ex-aequo con Luigi Mele forse, di quel trio, il terzo fu Mario Acconcia, che portò Caserta, ed il suo amore sconfinato per il ciclismo, primi anni '60, al palcoscenico del professionismo. In cinque anni di carriera, prima con la San Pellegrino di Gino Bartali, poi con la Cite ed infine con la Ignis, Marzaioli ottenne svariati piazzamenti d'onore, come il terzo posto nella tappa di Fano del Giro '62, dietro Tonucci e Bruni, ed un analogo risultato nella prova del Trofeo Cougnet '63, a Ceprano.
Ma di lui, di quell'atleta asciutto e potente, orgoglio della dinasta maddalonese dei Marzaioli, dal padre Domenico al fratello Amedeo, va ricordato altresì il primato, ancora in tandem con Mele, dell'essere stato il primo casertano a correre, e portare a termine, la «Sanremo», nel '64.
Ed ancor più, per essere stato l'unico dei ciclisti casertani, ed il primo in assoluto dei campani, a partire, a ad arrivare al traguardo, in una Parigi-Roubaix, la tremenda corsa del pavé: nel 1961.

http://www.ilmattino.it/caserta/ciclismo_addio_a_marzaioli_incant_pure_a_roubaix/notizie/518265.shtml
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy