12 aprile 2014 - Trofeo Edil C

Si corre il Trofeo Edil C, gara internazionale per Elite/Under 23 organizzata dalla Virtus Collecchio e giunta alla 18a edizione. Al via 34 squadre per 190 partenti. Nel corso del 3° dei 7 passaggi del circuito corto (12,5 km a tornata) evadono dal gruppo 10 contrattaccanti: Andrea Vaccher (nipote di Moreno Argentin e già vincitore su queste strade nel 2009 nella Coppa Collecchio, Zanardini (Marchiol), Velasco (Zalf), Cima (Colpack), Delle Stelle e Spreafico (Team Idea), Mosca (Viris), Hatz (Bergstrasse), Pacher (Aix En Provence) e Franczak (Polonia Pacific). Malgrado i nomi di rilievo, sembra una fuga bidone, da tenere a bagnomaria, tanto che il plotone lascia fare, forse anche troppo. Il vantaggio dei 10 fuggitivi, che collaborano tutti attivamente, raggiunge quasi i 5' intorno a metà gara, quando inizia l'ultimo giro del circuito corto e all'orizzonte appare lo spauracchio delle 4 severe ascese a Segalara (gpm di giornata), punto cruciale del circuito lungo (15 km a giro) e della gara stessa. A turno Colpack, General Store, Podenzano e Gavardo provano a ricucire il distacco ma davanti continuano imperterriti nonostante il polacco Franczak perda contatto a 50 km dall'arrivo. Al suono della campana i 9 fuggitivi, la cui azione a questo punto diventa comprensibilmente affaticata, transitano con 1'24" sul grosso del gruppo, che nel frattempo si è sensibilmente assottigliato. All'inizio dello strappo di Segalara (1,2 km con punte al 15%) il gap è di soli 35" e le carte sembrano rimescolarsi, alla luce della selezione che salita e fatica fanno sui battistrada: Delle Stelle, Zanardini e Hatz saltano, mentre in vetta scollina Vaccher su Pacher e Velasco (che conquista la speciale maglia etica dei gpm), che vengono ripresi in fondo alla discesa da Spreafico, Cima e Mosca. Da dietro si viaggia ventre a terra per richiudere ma ormai è troppo tardi: sul viale del traguardo si presentano i 6 superstiti della fuga di giornata con Vaccher che allo sprint resiste al violento ritorno di Velasco e Cima, cogliendo così il suo primo successo stagionale.