11 giugno 2012 - Giro Ciclistico d'Italia

Da Avezzano partono in 161 alla volta del Monte Terminillo. In sede di partenza viene consegnato un riconoscimento alla scuola vincitrice dell'iniziativa di educazione stradale "Progetto Scuola Ciclismo" organizzato dal Bici Club Avezzano - Team Matteo Massimiani. Nei primi km si avvantaggiano in sei: Igor Frolov della Russia, Lawerence Warabasse degli Stati Uniti, Vitalii Brychak e Stefano Di Carlo entrambi dell'Aran, Stanislau Bazhkou della Palazzago e Nikita Umerbekov del Kazakhistan. Questa azione caratterizza la fase centrale di corsa, ma il gruppo reagisce e si presenta compatto ai piedi dell'ascesa finale. Nel tratto in salita che da Leonessa conduce al Terminillo allunga Francesco Manuel Bongiorno dell'Hopplà, su di lui si portano Joseph Dombrowski degli Stati Uniti e Ilnur Zakarin della Russia. A 8 chilometri dall'arrivo Dombrowski stacca i compagni di fuga mentre, su Bongiorno e Zakarin si riporta Fabio Aru della Palazzago. Il finale vede il successo dell'americano che giunge al traguardo con 50" di vantaggio su Fabio Aru della Palazzago e 55" sul nazionale russo Ilnur Zakarin, che hanno staccato Bongiorno. Davide Villella, che era partito da Avezzano in testa alla classifica generale, giunge sedicesimo a 2'24" e perde il simbolo del primato a favore di Dombrowski. La tappa era valida come 9° Trofeo Matteo Massimiani che è stato consegnato dal presidente del Bici Club Avezzano Massimo Germani al vincitore. Domani quinta tappa da Perugia a Gaiole in Chianti sullo splendido scenario offerto dalle strade bianche senesi.