10 giugno 2012 - Giro Ciclistico d'Italia

E' la tappa più lunga del GiroBio, da Notaresco a Sora, ma nonostante questo l'andatura è subito elevata. Dopo cinquanta chilometri di gara al comando troviamo: Massimo Coledan e Alfio Locatelli dell'Uc Trevigiani, Luca Dugani Flumian e Antonio Doneddu del Team Palazzago, Giorgio Bocchiola del Team Colpack, Ruslan Tleubayev del Kazakistan, Matteo Collodel della Marchiol Emisfero Site, Mirko Trosino dell'Hoppla'-Vega-Truck Italia- Valdarno,Nicola Boem della Zalf Euromobil Fior, Ettore Carlini della Farnese Vini d'Angelo & Antenucci, Luca Vaccari della General Store Medlago Fontana, Giuseppe Brovelli del Team Idea Shoes- Madras, Matteo Busato del Team Idea 2010, Mirko Nosotti del Team Impianti Casati, Marco Cannuccia della Vega Pref. Montappone, Sjoerd Kouwenhoven dell'Olanda, Michele Foppoli della Delio Gallina Colosio Inox e Ilnur Zakarin della Russia, più avanti rientra Michele Gazzara della Zalf Euromobil Fior. Dopo aver affrontato i primi due Gpm di giornata, ai piedi dell'ascesa della Forca D'Acero, al comando rimangono in otto: Busato, Gaffurini, Cecchin, D'Urbano, Gazzara, Vaccari, Brovelli, Tleubayev, Foppoli, Doneddu, Boem e Kouwenhoven. Alle loro spalle si forma un sestetto con Roberto Greselin del Team Palazzago, Davide Villella del Team Colpack, Pierre Penasa della Zalf Euromobil Fior, Roberto Giacobazzi della General Store, Matteo Ciavatta della Monturano Civitanova Cascinare, e Alessio Camilli della Vega Pref. Montappone che, nelle prime rampe della salita, raggiungono la testa della corsa. Il gruppo accusa un ritardo di 1'50". In salita verso il Gpm di Forca D'Acero perdono contatto dalla testa della corsa Boem e Doneddu, mentre si agganciano Mauro Vicini della Viris Maserati e Federico Borella della Monviso Venezia. Nel finale in discesa verso Sora il gruppo non riesce a recuperare e i diciotto al comando arrivano a giocarsi la vittoria allo sprint. E' il nazionale kazako Ruslan Tleubayev a vincere precedendo Davide Villella del Team Colpack che balza al comando della classifica generale ed indossa la maglia bianco-rosa. Domani quarta tappa con partenza da Avezzano e conclusione sul Monte Terminillo, la tappa sarà valida come 9° Trofeo Matteo Massimiani.