Storia di Amleto Giarola

Amleto Giarola di Mirabello Monferrato (nato nel 1908), è stato un ottimo velocista e un carismatico mito ciclistico della provincia alessandrina a cavallo delle categorie dilettanti ed indipendenti. Giarola ha corso anche contro i professionisti, dividendosi, nei primi anni '30, il tifo zonale con Osvaldo Della Latta, detto Ratò. Forte in volata e scattante in salita, con Amleto la sorte non è stata troppo benigna; nel corso della Milano-Sanremo del 1932, dopo un ruzzolone nella discesa del Turchino, mentre era in fuga con i primi arrivati, è stato investito da una macchina del seguito. Trasportato all'ospedale di Ovada, i medici sono stati costretti ad amputargli la gamba sinistra per salvargli la vita.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy