9 ottobre 2011 - G.P. Ezio Del Rosso

Domenica 9 ottobre il Gran premio Ezio Del Rosso festeggia i 60 anni di vita sportiva. Una classica di grande prestigio, con l'etichetta di gara nazionale ormai consacrata per le categorie dei dilettanti Elite e Under 23, con un cast di partecipanti da fare invidia a un campionato italiano. È tuttavia doveroso ricordare Ezio Del Rosso, pistard di gran classe e buon stradista degli anni pionieristici (fine '800- inizio '900) del ciclismo e soprattutto montecatinese purosangue, al quale è stata intitolata la gara organizzata dal Gs Le Casette. La prima edizione è stata vinta da un altro ciclista montecatinese Doc che trionfò nell'autunno del 1952 a Montecatini. Da allora l'albo d'oro della competizione si è arricchito di tanti nomi illustri, come quelli di Dino Bruni (1955), Romeo Venturelli (1958), Giuseppe Fezzardi (1960), del campione mondiale Renato Bongioni (1962), Dino Zandegù (1963), Claudio Michelotto (1964), del campione olimpico Pierfranco Vianelli (1967), Francesco Moser (1971), Marco Giovannetti (1984), Stefano Della Santa (1987), Francesco Casagrande (1990), Paolo Fornaciari (1991), Luca Paolini (1998 e 1999) e del tricolore Giovanni Visconti (2004). E domenica ci sarà battaglia per succedere al brasiliano Rafael Andriato, comunque intenzionato a concedere il bis. Il percorso, ineccepibile sotto il profilo tecnico e con l'arrivo situato nell'incantevole cornice di viale Verdi che sarà com'è consuetudine gremito di folla, prevede le tre tornate iniziali attraverso Borgo a Buggiano, Chiesina Uzzanese, Monsummano e Montecatini da dove, ad ogni giro, sarà affrontata la rampa del Vico. Al quarto giro, più corto, i corridori proseguiranno dopo il Vico per Marliana e quindi per il Gp della Montagna posto ai 762 metri di altitudine sul livello del mare del Goraiolo. Picchiata da temerari in discesa verso Pescia e quindi giro finale, ancora con la scalata del Vico, tra Nievole e Ponte di Serravalle prima dell'apoteosi conclusiva programmata nel cuore palpitante di Montecatini Terme. In tutto 179 chilometri per una corsa che da sempre contribuisce a laureare a pieni voti un futuro campione del ciclismo e tra i 200 dilettanti Elite e Under 23 che alle 11,40 si schiereranno alla partenza non mancheranno atleti dal palmares già molto significativo.