Un grande della disciplina: Vito Di Tano

Un grande della disciplina del ciclocross, dove in carriera è arrivato ad ottenere, fra gare nazionali ed internazionali, ben 176 successi. Inizia nel 1969 partecipando ai Giochi della Gioventù con la maglia della Libertas Fasano. Passa nel '73 alla Monteferro Lecce e nel '74 per la Taras. Quindi nel '75 con la Fiorella di Pieve a Nievole. Un infortunio non gli permette di passare professionista, dal 1978 passa alla Guerciotti-Falcon-Selle Italia e vi resta fino al termine della carriera. Dopo aver vinto diversi titoli regionali ed aver anche gareggiato in pista, nel '77 è stato campione pugliese individuale a punti ed a squadre, dal '78 ha iniziato a gareggiare in tutta Italia ottenendo successi di rilievo. Proprio in quell'anno partecipa ai Mondiali ed è quinto ad Amorebieta. Nel '79 si aggiudica l'iride su un percorso molto pantanoso. Nell'80 vince il primo tricolore ed è nono al Mondiale. Il titolo italiano sarà suo anche nell'82, '83, '84, '86 ed '87. Vince diverse gare nazionali ma alle prese con molti infortuni, la sua attività internazionale non ha mai continuità, comunque è due volte quinto ai Mondiali dell'81 e dell'82. Nell'86 in Belgio il secondo iride a gennaio ancora sul fango, quindi l'anno dopo un piazzamento non consono, trentasettesimo, per chiudere con un sesto posto nell'88 e poi rispettivamente un ventisettesimo e ventottesimo posto nell'89 e '90. Di Tano ha anche gareggiato su strada ed è stato in nazionale dilettanti nel '74 partecipando al Giro di Jugoslavia, terzo nella classifica finale, per correre nel '76 il Giro del Messico, vincendo anche una tappa. Complessivamente su strada ha ottenuto cinquantatre vittorie.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy