7 aprile 2007 - Trofeo Tempestini Ledo

Il Trofeo Tempestini Ledo, valido anche come Coppa Paolo Bettini, si corre il 7 aprile con partenza e arrivo a La California. Una corsa voluta e promossa da Mario Tempestini per ricordare ed onorare la memoria del padre Ledo persona sportivissima e cara a tutto il paese. La manifestazione viene organizzata con la collaborazione dell'Associazione ciclistica La California.
Il Trofeo Tempestini, autentica "classica" della vigilia di Pasqua per dilettanti Elite e Under 23, a carattere internazionale, è giunto all'undicesima edizione. Il ritrovo dei corridori con la giuria è fissato a partire dalle ore 9,30 nella Piazza del Mercato di Bibbona, firma e punzonatura presso la Sala consiliare; la carovana si muoverà da Bibbona alle 13 e partenza ufficiale da La California mezz'ora più tardi. Saranno da percorrere circa 140 chilometri con lunghi tratti pianeggianti e passaggi in collina: transitando da Bivio Calcinaiola si andrà sino al Paratino, da Terra dei Ceci e per la via Aurelia si tornerà alla California; poi quattro giri San Guido-Bibbona-La California ma al quarto deviazione a Bibbona per Casale, Guardistallo e Montescudaio; quindi Bibbona, Casale, Pozzatelli, Tabaccaia, Guardistallo, Casale, Bibbona, La California per l'arrivo previsto per le 17. La corsa è stata scelta come prova d'osservazione per la formazione della Nazionale Under 23; saranno presenti il commissario tecnico Franco Ballerini e il supervisore delle squadre azzurre Alfredo Martini. La seguiranno giornalisti locali, inviati della stampa specializzata (quali Tuttociclismo, Bici Sport), e le emittenti Rai Sport Satellite, Tele 37, Canale 10 con proprie telecamere, a disposizione pure un elicottero. Nel lotto dei partenti le migliori squadre di Under 23 regionali ed extra regionali, ed anche corridori nazionali di Russia, Ucraina, Polonia, Danimarca e Slovenia; per un totale di oltre duecento iscritti. Spicca la Finauto, lo squadrone diretto da Luca Scinto, che sta già mietendo allori con Ginanni, 5 vittorie tra cui una al recente Gran Prix del Portogallo, Montanari a Waregem (Belgio), Bennati. Tra le altre sono da menzionare: Monsummanese Bedogni (con Pirrera), Danton-Caparrini (Turini), Mastromarco (Battaglini, Magazzini, Cesaro), Maltinti, Promociclo (Ascione), Parolin (Fumagalli, Finetto), Unidelta Lombardia, Bata Moser Veneto, Palazzago, Futura. L'albo d'oro completo della corsa: 1997 Giambecucci (Valdarno), 1998 De Angeli (San Paolo Promociclo), 1999 Luhovyi (Alplast Girardengo), 2000 Bennati Grassi Mapei), 2001 Lucchini (Vellutex), 2002 Wiesiak (Daver Pacific), 2003 Coletta (Grassi Colnago), 2004 Sabatini (Larigiana), 2005 Belov (Mastromarco), 2006 Proni (Finauto).