Storia di Antonio Testa

Antonio Testa, detto "Il Saraceno", è nato a Campobasso il 5 maggio 1984. Grazie alla passione di papà Nunzio, Antonio sale in bicicletta nel 1991, a soli sette anni. La prima vittoria a Roccapipirozzi (IS). Con la maglia della Cicli Di Niro di Campobasso corre sino al primo anno da esordiente per poi passare alla Sc Monforte di Campobasso. Nel 1998 Antonio scende dalla bici, lasciando vuote le tappe degli allievi e juniores. Studia a Perugia dove consegue la laurea in tecniche pubblicitarie, ma il richiamo è forte e con il team amatoriale Testi Cicli Perugia il Saraceno ottiene da subito numerosi successi dimostrando che ha ancora molto da dire, e da dare. Nel 2009 viene tesserato come elite dalla Us Fracor di Mercatale Valdarno finendo spesso tra i primi venti. Nel 2010 arriva lo stage tra i professionisti all'Acqua e Sapone di Palmiro Masciarelli. L'ex prof, gregario di Moser, gli apre le porte dei professionisti, ma non tutto fila liscio e Antonio rimane tra gli elite. Il 2011 passa ed Antonio si deve "accontentare" di qualche apparizione con l'Aran nelle internazionali per dilettanti. Proprio alla fine del 2011, i primi contatti con Andrea Tonti lasciano ben sperare e nel 2012, il 5 gennaio, parte ufficialmente la prima stagione da prof per Testa. La Vuelta Chile ha tenuto a battesimo il corridore molisano.

by Daniele De Lauro
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy