Domenico Puleo detto "Mimì"

Puleo Domenico, detto Mimì, ciclista palermitano notissimo in Sicilia tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30. Amatissimo dai tifosi siciliani e apprezzato dal magnate Ignazio Florio, noto imprenditore dell'epoca, oltre a numerosissime gare locali fu protagonista di gare su strada e dietro motori su pista, sia in Sicilia che in tutta Italia. Partecipò alla Milano-Sanremo e ai Giri d'Italia del 1930/31/32 come corridore isolato, con buoni risultati, considerato il suo status. Era nato a Palermo il 20 novembre 1907, e ivi morì il 21 agosto 1995. Era amico di Alfredo Binda e Learco Guerra . Di carattere ombroso era generoso e combattivo. Negli ultimi anni della sua vita durante le edizioni dei Giri d'Italia, veniva giornalmente intervistato dai redattori sportivi del Giornale di Sicilia per un editoriale giornaliero sul Giro per raccogliere le sue impressioni sulla tappa e le sue previsioni di "vecchio volpone". Insignito anche prima della morte di riconoscimenti da parte dell'Assessorato allo Sport della Regione Sicilia, sino al giorno della sua morte amò il ciclismo da cui si era discostato per motivi familiari.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy