Storia di Robert Adam Spears

Atleta stilisticamente perfetto e dotato di grandi mezzi l'"Australiano volante" conquistò la prima vittoria in una Sei Giorni, a soli 19 anni, a Melbourne, dopodiché si trasferì negli Stati Uniti dove continuò la carriera di seigiornista. All'indomani della grande guerra, però, si stabilì a Parigi dedicandosi alla velocità, aggiudicandosi tantissimi Gran Premi e soprattutto segnalandosi come uno degli sprinter più forti dell'epoca. Conquistata la maglia iridata nel '20 ad Anversa, trovò nelle due edizioni successive un irriducibile oppositore nell'olandese Moeskops che lo costrinse ad accontentarsi della piazza d'onore. Nel '27 tornò in Australia. Nel '50 durante un viaggio per l'Europa avvertì i primi sintomi del male che l'avrebbe portato alla morte il 5 luglio 1950 a Parigi.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy