Storia di Primo Magnani

Primo Magnani, nato a Pavia nel 1892, ancora dilettante prende parte al Giro di Lombardia del 1915 concludendolo in 44° posizione. Dopo la pausa forzata per il primo conflitto mondiale torna a correre nel 1919 e si guadagna la selezione per i Giochi di Anversa nel 1920. Vince l'oro olimpico con Giorgetti, Ferrari e Carli, battendo in finale la Gran Bretagna nella prova dei 4 km. inseguimento a squadre. Prende parte anche alla prova individuale dei 50 km. su strada, ma ha scarsa fortuna. Infatti si deve fermare per noie meccaniche ed è costretto ad un lungo inseguimento così alla fine si classifica ottavo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy