12 aprile 1966 - G.P. Palio del Recioto

Con la quinta edizione del G.P. del Recioto si concludono le tradizionali manifestazioni primaverili promosse dal comune di Negrar per la valorizzazione del Recioto della Valpolicella. Anche quest'anno però le condizioni meteorologiche hanno alquanto ridotto la partecipazione dei concorrenti, comunque ben 50 sono i corridori alla partenza in rappresentanza di tutte le maggiori Società ciclistiche del Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia, Emilia, e tutte coi loro migliori esponenti. Lo spirito agonistico della gara è subito assai elevato; fin dalle prime pedalate tutti i concorrenti lottano senza sosta e il ritmo imposto porta ad una elevata selezione. Sono gli uomini del GS Bencini di Zamperioli che impongono la loro supremazia con Lonardi sempre tra i più battaglieri e coi vari Soave, Corradini, Albrigo e compagni pronti a sfruttare qualsiasi occasione. Lonardi si distingue specialmente sulla dura salita della Masua dove transita in testa. Nell'ultimo giro scattano prima Corradini e quindi è Renzo Ferrari che passa decisamente al comando e giunge tutto solo sotto lo striscione d'arrivo. Corsa quindi vinta per distacco da Renzo Ferrari del Gruppo Sportivo Bencini seguito a 45" dai compagni di società Corradini e Soave i quali a loro volta precedono Zanin, Lonardi, Albrigo e tutti coloro che hanno portato a conclusione una gara quanto mai snervante resa ancor più dura dalle avverse condizioni atmosferiche. Fra i migliori, oltre naturalmente alla formazione completa del Bencini, da menzionare il trentino Pietro Mattè (dodicesimo), il vicentino Mario Vezzaro (undicesimo), Vilmo Vidotto (settimo), ed i veronesi Giovanni Fasoli e Gian Paolo Bolzacchini.
Buona l'organizzazione del GS Valpolicella CSI con la collaborazione della Polizia Stradale e dei carabinieri locali e così pure la direzione tecnica della cara affidata al presidente di giuria Romeo Dall'Ora, al commissario FCI Brunelli, al giudice d'arrivo Lonardoni ed al direttore di corsa Antolini. A conclusione della manifestazione: dirigenti ed atleti sono stati ricevuti in Comune dal sindaco di Negrar prof. Francesco Quintarelli, dal presidente del Comitato della Sagra del Recioto dr. Gino Modena e dal gen. Tullio Recchia.