Squalifica di due anni per Tom Zirbel (3 aprile 2010)

L'agenzia antidoping americana (Usada) ha annunciato la squalifica di due anni comminata a Tom Zirbel. Il 31enne corridore americano era stato trovato positivo al testosterone in un controllo effettuato lo scorso 29 agosto al campionato nazionale crono degli Stati Uniti disputato Greenville, nella Caroline del Sud). La squalifica è scattata retroattivamente dal 17 novembre 2009, data in cui Zribel era stato fermato a titolo provvisorio, in attesa degli sviluppi del caso. La sospensione fa perdere a Zirbel la seconda posizione ottenuta al campionato nazionale crono e quindi tutti i risultati che sono seguiti, come il 4° posto nella crono iridata di Mendrisio.
Tuttavia, attraverso il suo blog l'americano sostiene di non avere fatto mai uso di sostanze dopanti e di non conoscere l'origine della sua positività.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy