Storia di Federico Paris

Nel 1979 inizia l'attività nelle categorie giovanili in gare su strada. È tesserato per la S.C. Biringhella, successivamente passa alla Mobili Lissone, quindi alla Darimec, per entrare dal 1989 nella Forestale, dove rimane fino all'abbandono dell'attività. Nel 1987 vince il primo titolo italiano nella velocità juniores ed ai Mondiali di categoria di Bergamo conquista il bronzo. Si dedica ancora alla strada e contemporaneamente alla pista ottiene diversi successi fra cui nel 1989 il titolo italiano seconda serie e sei vittorie in gare nazionali. Su pista vince un titolo italiano in velocità e quattro titoli nel tandem, tre con Capitano e l'ultimo con Chiappa. Conquista anche tre titoli mondiali, nel 1990 e '92 con Capitano e nel '93 con Chiappa per poi passare professionista. Vince dal 1993 al '97 cinque titoli consecutivi nel keirin, nel 1996 anche il titolo della velocità e nel '97 quello della velocità olimpica a squadre con il Lazio, compagni Chiappa e Benetton. Abbandonata l'attività nel gennaio 1998 gli viene assegnato l'incarico di tecnico per la velocità juniores.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy