10 luglio 2011 - Medaglia Oro Nino Ronco a.m.

Il Gruppo Sportivo Nino Ronco ha organizzato, ad Ornago, la "43a Medaglia d'oro Nino Ronco a.m.". La gara vede alla partenza 161 atleti della categoria Under23 che alle 9.15, prendono il via per percorrere i 129 km in programma. Il caldo attanagliante già dalla prima mattina, non impedisce agli atleti di sviluppare alte velocità già dalla partenza. Dopo i primi due attaccanti di giornata Rassegna (Egidio Logistica) e Del Marco (Garlaschese), in molti cercano l'allungo ma, la buona guardia del plotone e i lunghi vialoni del percorso non consentono una vera e propria fuga. Con il passare dei chilometri l'azione di forza però prende finalmente forma. In testa alla gara, si forma un gruppo di 13 corridori: Daniele Aldegheri e Cordioli (Mantovani Fontana), Melchiori (Unico1 a.s.d), Fontana (Pool Cantù), Rassegna (Egidio Logistica), Lavecchia (Faenza Hymer), Cipolla (Podenzano), Cirino ( Progetto Ciclismo Evo Team), Moschen e Paganini (Fagnano Nuova), Mossali e Senni (Team Colpack) e Crema (Lucchini Maniva) che, con perfetto accordo guidano la corsa per diversi chilometri fino ad avere 54" di vantaggio sul gruppo. Chilometro dopo chilometro sul volto di alcuni battistrada si manifesta la fatica, l'accordo pian piano svanisce e il gruppo inseguitore inesorabilmente torna vicino alle ruote dei fuggitivi inghiottendo ad uno ad uno gli atleti. Il coraggioso Paul Paganini è l'ultimo concorrente ad alzare bandiera bianca e a rientrare nei ranghi. L'andatura è sempre alta e il gruppo è allungato, ma a circa 20 km al termine ecco una nuova fuga, al comando si portano: Melchiori (Unico1 a.s.d), Valsecchi (FGM), Sedaboni (Lucchini Maniva), Favaretto (Progetto Ciclismo Evo Team), Pirovano (Team type1), Callieri ( Unico1 a.s.d), Valsecchi Flavio (pool Cantù), Alilaj( Fenice Zema), Aldegheri e Toffali (Mantovani Fontana), anche per loro però nulla da fare, dopo pochi chilometri è il gruppo a negare qualsiasi possibilità agli attaccanti. Sono così pronti i velocisti, ma qualche finisseur, impavido, prova la sortita negli ultimi chilometri con pochi risultati e molta fatica. Negli ultimi 1000 metri il gruppo è lanciatissimo, sono diversi i treni per la volata, ai 300 metri è chiaro il testa a testa tra i più forti ed è Cristian Rossi in maglia Casati Named che a Ornago coglie l'ennesima vittoria di una stagione da incorniciare, alle sue spalle Forner (Mantovani Fontana) e Novo (Fagnano Nuova).