Storia di Saverio Crocetti

Saverio Crocetti, classe 1984, inizia a correre per il Pedale Sarzanese nel 1997 e con il team levantino resta fino al 2000 conquistando il titolo di Campione Regionale su Pista (a Genova nel '98) e il titolo di Campione Regionale Strada nel 2000. Nello stesso anno si classifica al secondo posto al Campionato Italiano Strada svoltosi a Lecce. Nel 2001 passa all'U.C. Casano e viene convocato nella Selezione Ligure. L'anno successivo corre per il GS Malucchi e i 9 podii gli valgono la convocazione alla selezione toscana. Primo anno da under23 nel 2003, quando passa alla Promociclo, ma non ottiene nessun risultato di rilievo. L'anno successivo, sempre con la Promociclo, arriva 18esimo al Giro Internazionale a Tappe della Valle d'Aosta. Nel 2005 arriva secondo alla Schio-Ossario del Pasubio ed è secondo anche nella terza tappa delle "Valli Cuneensi", dove giunge quinto nella classifica finale. Nel 2006 passa all'Euromobil, ma una caduta gli frattura tre costole e perde gran parte della stagione. Nel 2007 passa elite con l'Etruria Ciaponi (Amore e Vita), ma i risultati non arrivano e a fine stagione abbandona l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy