Storia di Antonio Giovinale

Nato a Baranello (Campobasso) il 3 dicembre 1894, Antonio Giovinale arrivò al ciclismo per caso. Nel 1926 vide passare i corridori davanti alla fascia di terra dove stava zappando con altri contadini: "bella roba!" disse "sarei capace anch'io!" Nacquero le scommesse e Giovinale, folgorato dal ciclismo, imparò ad andare in bicicletta, per la disperazione dei familiari, che lo pensarono toccato dalla follia. Si allenò intensamente e l'anno successivo si presentò al via del Giro d'Italia. Lo concluse in 72esima posizione, ci prese gusto e continuo anche gli anni successivi. Nel 1928 partecipò e concluse la Milano-Sanremo e si ripresentò al Giro che terminò dignitosamente in 119esima posizione. Fu al via anche dell'edizione del 1929 che però non riuscì a portare a termine.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy