11 settembre 2010 - Coppa Placci

60^ edizione della Coppa Placci, questa'anno completamente rinnovata e innovativa sia nel percorso che nella partecipazione: per il primo anno è infatti riservata alla Categoria Elitè - Under 23, con la partenza da Serravalle di San Marino e conclusione nel circuito di Comezzano nel Quartiere Pedagna di Imola, per un totale di km 180. La corsa prende il via con 163 corridori in rappresentanza di 23 squadre, tra i quali spicca il campione europeo Pawel Gawronski. La gara è caratterizzata da numerose fughe fin dai primi chilometri del percorso, che non prevede grandi asperità. Al 126 km, in prossimità di Fontanelice, nasce una fuga importante: dal gruppo escono 15 corridori, tra cui Lombardi della Lucchini Maniva, Rafael Andriato (UC Trevigiani), Mirko Boschi (SC Sergio Dal Fiume) e Fabio Tommasini della Reda, il gruppo perdeva oltre un minuto e quaranta. Ai piedi del primo Gran Premio della Montagna, in prossimità del circuito finale posto in Via delle Suore, i fuggitivi sono raggiunti da un drappello di 5 corridori: in testa Moreno Moser della Lucchini e Kristian Sbaragli del Team Hopplà. Si aggiudica il primo passaggio del Gran premio della Montagna Francesco Bongiorno del Futura Team. Al primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo, a 30 km dal termine della gara, rimangono 9 atleti al comando con un vantaggio di oltre 2 minuti e 25 secondi sul gruppo, sempre in testa molto attivi Moreno Moser del Team Lucchini Maniva Ski, Gianfranco Zilioli (De Nardi), Andrea Vaccher (Zalf), Gabriele Pizzaballa (Palazzago) e Gianluca Randazzo (Team Hopplà). A 5 km dall'arrivo Francesco Bongiorno e Moreno Moser allungano sui 7 inseguitori raggiungendo un vantaggio di 22 secondi, sufficienti per giocarsi la vittoria a due. Francesco Buongiorno fa sua la volata e vince su Moreno Moser. Sul gradino più basso del podio Gianluca Randazzo (Team Hopplà). Con la vittoria di due Gran Premi della Montagna Francesco Bongiorno si aggiudica anche la classifica generale del GPM.