Storia di Fritz Ryser

Svizzero del cantone di Berna, nato nel 1873, campione del mondo degli stayers nel 1908 a Berlino, fu protagonista di un incidente che costò la vita a 9 persone (con più di 50 feriti). Sulla pista del velodromo di Berlino la moto, dietro alla quale egli pedalava, sfondò la balaustra di protezione e finì in mezzo alla folla causando il disastro.
Accusato di spionaggio all'inizio della prima guerra mondiale, venne imprigionato in Russia. Riuscì a fatica a dimostrare la sua innocenza.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy