3 luglio 2010 - Coppa Quagliotti

Comincia con un gran caldo afoso, che in questi giorni avvolge la pianura parmense a Mezzano Inferiore, la 46^ edizione della Coppa Quagliotti - 8° gran Premio Panificio Giacomazzi - 24° Tour Gastronorm Scotti Family, terza manifestazione del calendario parmense come anzianità, dopo la Coppa Collecchio e il Città di Felino. La corsa organizzata dalla Parmense si svolge su un bellissimo circuito con un tratto sull'argine del grande fiume Po. Una volta era considerata "eroica" in quanto l'argine era in ghiaia e metteva a dura prova sia corridori che tubolari. Il circuito di km 6 da ripetere 22 volte vede alla partenza 156 corridori in rappresentanza di 25 società. Tra queste la corazzata della Trevigiani Bottoli, già 25 vittorie in stagione. La gara è animata fin dalle prime fasi, con continui tentativi di fuga ed infatti il gruppo non è mai veramente compatto. Al 1° giro ci provano il corridore locale della Podenzano Luca Dodi, Eugert Zhupa (Trevigian) e Nicola Piechele (Team Trentino), che portano il loro vantaggio fino a 50". Nei giri successivi andatura sempre veloce e il gruppo si spezza in vari tronconi. Al quarto passaggio sotto l'arrivo i tre fuggitivi sono raggiunti e si forma in testa un gruppo di 18 corridori: Thomas Tiozzo, Fabio Chinelli (Fwr Bata), Denis Bonaiti (Team Palazzago), Enrico Montanari (Sergio Dalfiume), Matteo Buso (Marchiol Montegrappa), Diego Rinaldi (Cicli Campagnari), Christian Delle Stelle, Andrea Dal Col, Eugert Zhupa, Manuele Boaro (Trevigiani Dynamon Bottoli), Elia Silvestri (Elettroveneta), Luca Dodi (Podenzano Steriltom Tecninox), Fabio Fissore (Brunero Camel), Nicola Piechiele, Andrea Menapace, Matteo Zallio (Team Trentino). Al 50° km il gruppo degli inseguitori, che viaggia oltre i 45 orari, aggancia i fuggitivi, ma subito, sulla spinta di Luca Dodi, in fuga sin dai primi metri, rilanciano in cinque. Anche questo tentativo è sventato e altri a seguire saranno solo fuochi di paglia. Gli ultimi sono della Podenzano, prima con Mirco Maestri, poi con Marco Prodigioso, vincitore della passata edizione. Quest'ultimo è raggiunto ai mille metri finali, volata generale e vittoria di Giacomo Zizzolo, alla sua settima stagionale, davanti al compagno di squadra Filippo Fortin e Elia Silvestri dell'Elettroveneta Corratec.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy