10 marzo 1946 - Circuito di San Rocco di Larciano

Prima gara della stagione, alla vigilia della Milano-Sanremo, il Circuito di San Rocco di Larciano è l'occasione per i corridori di poter constatare il lavoro svolto nel periodo di preparazione. Al via 19 corridori su un circuito di 7,800 km da ripetere 20 volte con un terreno duro e ondulato. La corsa da San Rocco si dirige verso Lamporecchio, va fino alla Colonna per poi tornare a San Rocco. Al primo giro, sulla rampa di Lamporecchio, scappa Logli e da questo episodio prendono occasione Corrieri e Bini per avvantaggiarsi di 30". Baronti per rottura del manubrio e Pasquini per rottura della catena devono abbandonare. Al secondo passaggio il vantaggio dei due battistrada è salito a 36" su Logli e Landi che guidano il gruppo. Il vantaggio di Bini e Corrieri sale ad ogni giro, tanto che al quinto è di 2'10" su Logli e Cecchi avvantaggiatisi sul gruppo che è a 2'27", guidato da Bartali. Biagioni è fermo per foratura, e così Bresci. Al sesto giro anche Corrieri fora ed è ripreso da Logli e Cecchi, I tre viaggiano con un ritardo di 2' da Bini; il gruppo ha 2'35". Bini rallenta il passo ed è raggiunto dal terzetto inseguitore; adesso i quattro battistrada hanno un vantaggio di 1'35" sul gruppo sempre guidato da Bartali che perde Cecchi vittima di una foratura. Anche Martini deve abbandonare; stessa sorte tocca a Biagioni (due forature), Bizzi, Cardini e Fondi. Dopo 15 giri la situazione è la seguente: Bini, Coppini, Corrieri e Logli al comando; a 2'40" Bartali, Maggini, Magni, Landi, Bresci e Volpi: a 5' Nicolosi. Anche Bresci fora e deve ritirarsi. All'ultimo giro Logli ha delle noie al cambio e perde contatto dal gruppetto di testa, mentre dietro Bartali fora. Bini a tre chilometri dal traguardo stacca di forza i compagni e vince per distacco. Secondo, con un ritardo di 20", si classifica Coppini, terzo Corrieri a 30".