11 aprile 2010 - Trofeo Antonj Orsani a.m.

Prima edizione del Memorial Antony Orsani-Franco Ballerini, due personaggi del ciclismo ai quali il Gruppo Amici di Castelmartini e la Mastromarco Vincenzo Nibali hanno voluto dedicare una corsa per ricordarli. Prima del via è stato osservato un minuto di silenzio e deposto un mazzo di fiori sulla tomba del giovane atleta di Castelmartini. Prendono il via 116 elite under 23 di 18 formazione; la gara si svolge su di un circuito di 3 km da ripetere 30 volte. La fuga più seria della velocissima gara vede per protagonisti Randazzo, Mammini e Serebryakov rimasti allo scoperto per 40 Km prima di essere ripresi. Nel finale altri tentativi di fuga vedono protagonisti Lupori, Stefani ed Anichini, ma tutti di breve durata. Un paio di cadute ed ecco la volata di circa 70 corridori dopo un grande lavoro svolto dalla Maltinti Lampadari a favore di Di Salvo, in grandi condizioni di forma, dalla Petroli Firenze per Favilli, ma anche dalla Bedogni Natalini. Lo sprint vede il duello proprio tra Favilli e Di Salvo, con quest'ultimo che cerca la rimonta alla sinistra, tra il livornese e le transenne. Favilli contrasta il tentativo operato da Di Salvo, il quale giudica scorretta questa manovra togliendo la mano dal manubrio. Sul traguardo Favilli precede Di Salvo, ma la giuria retrocede entrambi all'ultimo posto dello sprint per reciproche scorrettezze, ed assegna il successo a Monsalve Yonnata della Mastromarco Sensi Benedetti che era giunto terzo. Gara ben riuscita grazie all'appassionato lavoro degli organizzatori e seguita da tanti sportivi.