11 marzo 2010 - Tirreno-Adriatico

Alle 12.07 partono, per la seconda frazione della Tirreno-Adriatico, 174 corridori. A dare il via alla tappa, il Sindaco di Montecatini Terme, Giuseppe Bellandi. Al km 7 dal gruppo evadono in 3: Perez Lezaun, Caccia e Ignatiev ai quali si accoda Marangoni. I quattro battistrada, al km 10, hanno già 45" di vantaggio. Il plotone lascia fare e a 150 chilometri dall'arrivo il ritardo è di 2'50". Al km 29: 4'. Media della prima ora 39,600 km/h. Il gruppo guidato dalla Milram, formazione del leader della classifica, mantiene costante l'andatura e in località Cintolese (km 44), i fuggitivi hanno 4'18". Al km 63: 4'20". Al Traguardo Volante di Pescia i passaggi: Perez Lezaun, Caccia, Ignatiev e Maragoni. Il gruppo compatto transita a 4'30". Dopo 2 ore di corsa la media è di 37,500 km/h. A Vellano i quattro hanno 5'. Al Gran Premio della Montagna di Goraiolo nell'ordine transitano: Caccia, Marangoni, Perez Lezaun e Ignatiev. Il grosso passa a 4'50". Al primo passaggio sotto il traguardo di Montecatini Terme - in zona rifornimento (km106) - i battistrada conservano 4'45". Media dopo 3 ore: 37,400 km/h. Al km 120 il gruppo in forte rimonta transita con un ritardo di 4'05". Al Traguardo Volante di Montecatini Terme (3° passaggio) Perez Lezaun, Caccia, Ignatiev e Marangoni nell'ordine. A 2'24" il gruppo tirato da uomini della formazione Sky. Lungo la salita verso Vico in difficoltà Mark Cavendish. Al km 150 il gap tra fuggitivi e plotone si è ridotto a 1'08". Al Gran Premio della Montagna di Vico (5° passaggio), primo Caccia, a seguire Ignatiev, Marangoni e Perez Lezaun e a 32" il gruppo frazionato. A 10 km dall'arrivo ancora 18" di vantaggio per i battistrada che però vengono ripresi quando mancano 4 km dal traguardo. Volata a ranghi compatti lanciata dagli uomini Liquigas. Parte lungo Bennati, ma viene rimontato da Tom Boonen, che si impone, davanti a Martens e Bennati. Linus Gerdemann conserva la leadership della Tirreno-Adriatico.