10 maggio 2009 - Giro d'Italia

Partenza alle 13.38 per la Jesolo - Trieste di 156 Km. Corridori partenti 198. Il gruppo viaggia compatto e il Traguardo Volante di Eraclea è vinto da Donati. Al km 9 attacco di Scarselli, che al km 15 ha già 4'40" di vantaggio sul gruppo. Sale ancora il vantaggio di Scarselli: 7'16" al km 26. Il battistrada transita primo al traguardo volante di Palazzolo e al km 51 il vantaggio è di 8'20". In testa al gruppo i più attivi sono i corridori della Columbia High Road. All'uscita di Cervignano (km 77) il ritardo del gruppo è di 5'50". Ai 75 km all'arrivo il vantaggio di Scarselli è di 5'15". Continua l'azione del battistrada che ai meno 50 km all'arrivo ha un vantaggio di 5'20". Scarselli transita al traguardo volante di Miramare; il gruppo a 3'40". Al primo passaggio sul traguardo il battistrada ha un vantaggio sul gruppo di 2'39". In testa al gruppo oltre ai Columbia, anche corridori della Garmin e il ritardo scende a 1'25". Quando il ritardo scende sotto il minuto in testa al gruppo cominciano scatti e controscatti e in breve Scarselli è riassorbito. Attacco di Voeckler e Grivko, che però vengono ripresi ad un chilometro dal passaggio sul traguardo. Al 2° passaggio il gruppo transita compatto. Si ritira dalla corsa M. Russ caduto al km 131. Attacco di J. Vanendert, subito ripreso dal gruppo. Ci provano C. Vandevelde, J. Vanendert, N. Eskov e D. Garcia Da Pena, ma anche il loro tentativo è subito annullato. Dopo il passaggio al Gpm (cat 3°) di Montebello, nel tratto di discesa, attacco di E. Capecchi, ma anche il suo tentativo viene subito annullato dal gruppo molto allungato. Al terzo passaggio sul traguardo il gruppo è condotto da J. Voigt. Ai meno 10 all'arrivo in testa al gruppo compatto ci sono Astana e Lampre. Al km 150 caduta di Perget e di altri corridori che restano attardati. Attacco di Gilbert al quale rispondono Pozzato e Gasparotto. I tre hanno 5" sul gruppo ai meno tre all'arrivo. Ai meno due Gasparotto, Pozzato e Gilbert vengono ripresi dal gruppo, che si presenta compatto sul rettilineo d'arrivo. Volata vincente di Petacchi su Cavendish, che mantiene la maglia rosa.