Storia di Mirko Celestino

Passato al professionismo nel 1996, con il Team Polti, ottiene le prime vittorie nel 1998, imponendosi nel Giro dell'Emilia e nel Regio Tour (classifica finale e una tappa). Nel 1999, dopo la vittoria nella prova di Coppa del Mondo di Amburgo e nella Coppa Placci, corre il mondiale di Verona concludendo la corsa in 25° posizione. Il sabato successivo vince il Giro di Lombardia precedendo Di Luca e Mazzoleni, con una condotta di gara decisa e coraggiosa. Nel 2000 non ottiene vittorie, ma fa parte nuovamente della nazionale italiana per i mondiali di Plouay (58° posizione). Nel 2001, passato alla Saeco, vince la Tre Valli Varesine, la Milano-Torino e il Trofeo Laigueglia. Nel 2003 con l'arrivo di Danilo Di Luca in squadra passa in secondo piano, ma riesce a vincere lo stesso alcune corse e nuovamente la Milano-Torino, oltre ad ottenere numerosi piazzamenti. Nel 2005 firma un nuovo contratto per la Domina Vacanze. Celstino partecipa al Giro d'Italia a servizio del capitano Serhy Honchar, ma nella prima settimana riesce a sfruttare le sue caratteristiche e sfiora la maglia rosa. Nel 2006 corre per il Team Milram dove però è trascurato essendo Alessandro Petacchi il capitano della formazione. Riesce comunque ad arrivare secondo al campionato italiano davanti a Di Luca e dietro a Bettini. Il 2007 è l'ultima stagione per Mirko nel ciclismo su strada. A fine stagione si ritira per passare in MTB dove vince già nelle prime corse della stagione 2008.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy