12 luglio 2009 - Giro del Medio Brenta

24^ edizione del Giro del Medio Brenta, gara internazionale riservata alla categoria Elite-Under 23. Manifestazione organizzata dal Veloce Club Villa del Conte presieduto da Michele Michielon. Ritrovo ad Abbazia e con andatura cicloturistica, si pedala fino a Villa del Conte, dove è dato il via ufficiale per un circuito locale da ripetere per 5 volte. Qui si mettono in evidenza i portacolori della padovana Bata diretta da Rino Baron, con Michele Gobbi, Fabio Chinello e Andrea Giantin, che fanno incetta dei premi di traguardo. Il plotone dei 160 partecipanti si dirige poi verso la strada provinciale per Cittadella, transitando sotto il traguardo posto in via Riva del Grappa, con la carovana che si dirige verso Bassano del Grappa, e comincia la scalata delle asperità dell'Altopiano di Asiago e allunga Marsilli (Mantovani) che conquista il primo Gpm sulla Rosina. C'era forte bagarre nel gruppo tanto da rendere vertiginosa l'andatura, con la media oraria della prima ora di corsa che oltrepassava i 48 orari e dopo la terza, i 46,600. A circa 50 chilometri dal traguardo si forma un drappello al comando composto da: Malori e Contoli (Bottoli); Paterski (Marchiol); Canola (Zalf); Busato (Coppi Gazzera) e Vivian (Breganze) ed è quest'ultimo che conquista a Marotte il secondo Gpm ed il terzo sulla Rosina. Il sestetto fila di comune accordo però dalle retrovie, gli immediati inseguitori rinvengono fortissimi, ricucendo lo svantaggio a 5 km dal traguardo; il gruppo di testa è composto da 42 unità e si prepara alla volata finale nella quale è Christian Delle Stelle, al secondo anno tra gli Under 23, che mette d'accordo tutti conquistando la sua prima vittoria stagionale dopo numerosi piazzamenti.