10 giugno 2007 - Giro della Provincia di Pesaro e Urbino

Si disputa il 25° Giro Ciclistico della Provincia di Pesaro e Urbino, rinomata classica in linea che quest'anno è salita di grado con la qualifica di gara "nazionale" della Classe 1.12. Sono 100 i corridori che si muovono dal Centro Commerciale "Le Cento Vetrine" di Morciola di Colbordolo per affrontare una prima lunga parte di percorso in linea attraverso Urbino, Fossombrone, Fano, Pesaro e ritorno alla base di Bottega. E dopo poche battute diventono protagonisti della gara i generosi Frusto, delle Bedogni Natalini e Scotti, della S.C. Calzaturieri Montegranaro, che conducono in tandem le operazioni per circa 70 chilometri e poi, nel tratto tra Fano e Pesaro, vengono agganciati dagli ucraini Deda e Pryshchepa, entrambi del Gruppo Lupi. I quattro restano per poco assieme perché in vista dei 4 giri di un breve percorso attraverso Bottega, Rio Salso, Montecchio e ritorno a Bottega forza i tempi l'ucraino Pryschchepa, che mantiene da solo il comando per una trentina di chilometri e viene riassorbito durante i giri del circuito di Bottega. A questo punto la corsa propone la parte cruciale e definitiva, con i 15 chilometri finali della difficile salita per Colbordolo (pittoresco paesetto di collina da cui ebbe origine la famiglia di Raffaello Sanzio) e poi per il traguardo di Monte di Colbordolo, colle panoramico meta di gite estive, posto 3 chilometri sopra il paese. Ai piedi della salita si presenta un gruppo di 59 corridori, che ben presto si smembra. E' Francesco De Bonis a lanciarsi da solo all'offensiva dopo circa un chilometro di salita mentre dietro di lui si seleziona un drappello di altri otto corridori, tra i quali il beniamino di casa Canuti, della Bedogni Natalini, e D'Angelo, che controlla gli inseguitori in appoggio al compagno in fuga. Il battistrada della S.C. Monturano Civitanova Cascinare continua a dare un gran ritmo alla sua offensiva, riuscendo a contenere fino al termine il serrate dei pur forti inseguitori e sul caratteristico traguardo panoramico di Monte di Colbordolo va a concludere a braccia alzate la sua maiuscola impresa. Per lui, corridore ciociaro di Isola Liri, è la quarta vittoria stagionale, la terza nelle ultime due settimane. Davide D'Angelo conquista poi il secondo posto, completando la grande giornata della S.C. Monturano Civitanova Cascinare del d.s. Sandroni e Lsattanzi, che a Colbordolo mettono in carniere il nono successo della stagione.