Storia di Roger Rondeaux

Discreto scalatore e ottimo ciclocrossista s'è conquistato successi e popolarità in quest'ultima specialità che lo ha visto mattatore per molti anni. Dopo essere stato 2° nel '46 e '47 vinse il Criterium internazionale di ciclocross nel '48 e '49; 2° pure nel primo campionato del mondo vinto da Robic nel '50, trionfò nella prova iridata nel triennio successivo a Lussemburgo, Ginevra e Onate. Naturalmente in Francia fu il numero uno come provano le sette vittorie nel campionato nazionale. Nella prove in salita, oltre alla vittoria sull'Aranzazu nel '52, qualche piazzamento sul Mont Faron, 6° nella Poly del '47 e 3° nel Circuito del Mont Ventoux.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy