12 maggio 2009 - Coppa Cicogna

Si corre a Cicogna, località valdarnese non distante da Terranuova Bracciolini, la 59^ Coppa Cicogna-G.P.Ristorante Pin-Rose una delle più belle gare in assoluto che si svolgono in Toscana, organizzata da Marco Borgogni, dall'A.S. Cicogna, dal Comitato Sportivi e dalla Fracor Modolo Pratomagno. Al via 179 dilettanti di 35 squadre con il campione del mondo e italiano della crono Adriano Malori, ed il tricolore su strada under 23, Damiano Caruso, premiati prima del via dato da Alfredo Martini, uno dei vincitori di questa antica corsa. Ma al via ci sono anche il mattatore delle gare di primavera Paolo Ciavatta, il recente vincitore del Giro del Friuli, Gianluca Brambilla e quello del Gran Premio della Liberazione, Sacha Modolo, c'è Stefano Pirazzi, ed almeno un'altra dozzina tra i più forti e brillanti elite-under 23 della stagione. La corsa risulta veloce nonostante la giornata calda, con una serie di fughe che mettono in evidenza la vivacità ma anche il modo fin troppo spregiudicato di gareggiare da parte di Pirazzi, il grande momento di Pecoraro, terzo nella classifica finale del "Friuli", l'ottima forma che sorregge Parrinello, l'australiano Porte, D'Osvaldi, mentre tra i migliori lo stesso campione italiano Caruso, Mucelli, Zampedri, Iattici, Balloni, Centra, Giannetti. La gara valdarnese nel finale si infiamma con la fuga di Pecoraro, Pirazzi e Parrinello a 25 chilometri dall'arrivo, poco prima dell'inizio del giro finale e dopo i sette percorsi in precedenza con la salita di Ascione. I tre generosi e bravi fuggitivi sono ripresi a 5 Km dal traguardo, quando si forma in testa un gruppo di sessanta corridori. Vani nel finale i tentativi di Haxhi, dell'iridato Malori, di Ferraro e Marvcz. In volata De Negri, portacolori della Neri Sottoli Nuova Comauto Promociclo, società satellite del Team professionisti Isd Cycling impegnato al Giro d'Italia, assume il comando a 100 metri dal traguardo, e con una straordinaria progressione ottiene il quarto successo stagionale precedendo il ravennate Tassinari, il fiorentino Pirrera, Busato ed il campione italiano Caruso.