10 maggio 2009 - Memorial Matricardi Ippolito

Si corre la terza ed ultima prova del Giro Ciclistico del Fermano, il "Memorial Ippolito Matricardi", a Monte San Pietrangeli. Al via si presentano 164 corridori in rappresentanza di 28 squadre. La gara è caratterizzata da una fuga di 10 corridori promossa da Margutti, Zakirov, Tiracorrendo, Giannetti, Frusto, Colombo, Boschi, Busato (vincitore sabato del Memorial Marziali), D'Elpidio e Capponi. I dieci di comune accordo rimangono allo scoperto per tanti chilometri. Poi perdono contatto Boschi e a seguire Tiracorrendo e Zakirov. Nel finale, il gruppo da dietro comincia a reagire e all'inizio dell'ultimo giro si accoda ai battistrada Loda e in seguito altri corridori formando così un drappello di 21 unità. A 5 km dall'arrivo forzano il passo Colombo, Tarasov, Marioli, Centra e D'Elpidio ma nel finale si verifica l'ulteriore progressione di Colombo e Tarasov che riescono a guadagnare un margine di 10 secondi e si giocano il successo finale in una ristrettissima volata che premia Colombo sul compagno di fuga Tarasau. Al terzo posto si piazza D'Elpidio che precede Marioli e Centra. Per il bergamasco di Calusco d'Adda Cristiano Colombo, nato il 1°gennaio 1985, che nella carriera di dilettante under 23 ha vestito le maglie di Zalf Desiree Fior (dal 2004 al 2006) e Palazzago (dalla stagione 2007) si tratta del primo successo stagionale dopo il 13.mo posto in terra marchigiana in occasione della Classica di Colbuccaro, il decimo al Giro del Pratomagno e il settimo al GP Industria, Commercio&Artigianato del Comune di Botticino.
La classifica finale del 1° Giro Ciclistico del Fermano è preda di Paolo Ciavatta che precede Busato con il primo vincitore del Memorial Tito Squadroni, il secondo del Memorial Secondo Marziali".