Storia di Louis Pfenninger

Il Giro della Svizzera è stato il suo pezzo forte. L'ha disputato undici volte ottenendo un paio di vittorie finali nel '68 (davanti a Hagmann e Van Springel) e nel '72 (davanti a Pingeon e Dancelli), due secondi posti nel '70 e nel '71, due terzi posti nel '74 e nel '75; solo due le tappe vinte nel '71, anno in cui si impose pure nel Gran Premio della Montagna. Non ha combinato gran che, invece, né nel Giro d'Italia portato a termine 7 volte, né in quelli di Francia (una volta) mentre al Romandia è stato 2° nel '67. Le altre maggiori affermazioni sono venute nel campionato svizzero '71, nel Giro del Cantone di Ginevra '66, nel Giro del Nord-Ovest '69, nel Reiat Rundfahrt '70. Nessun legame di parentela con il pistard Fritz Pfenninger con il quale ha vinto la Sei Giorni di Montreal '68 (vinse pure quella di Zurigo con Bugdahl e Kemper).
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy