Storia di Giuliano Sulpizi

Giuliano Sulpizi, nato a Tagliacozzo (AQ) il 9 Maggio 1976, ha iniziato la sua carriera ciclistica nella categoria Giovanissimi a soli sette anni nel 1983, dove, partecipando alla sua prima gara il 5 Aprile a Goriano Sicoli (AQ), si classificò settimo. Per la sua prima vittoria dovette aspettare tre anni ed esattamente a Latina, il 6 Aprile 1986 con il G.S. Venditti Citroen Avezzano. Questo successo fece da preludio alle successive, a Maggio in quel di Sulmona (AQ) e dopo due mesi a Fossa in provincia dell'Aquila.
Nella categoria Esordienti, con il G.S. Marcelli di Scurcola Marsicana, realizzò nel suo primo anno di attività, ben 11 vittorie, tra le quali si ricorda il primo posto nel Campionato Regionale su Pista e il secondo posto nel Campionato Italiano su strada a Foggia. Il suo secondo anno da Esordiente gli fece conseguire 10 vittorie con il G.S. Spiga Aurea Spoltore di Pescara classificandosi ancora primo nel Campionato Regionale su Pista e primo nel Campionato Intercentri Piste d'Italia.
Il primo anno nella categoria Allievi accumulò ben 4 primi posti rispettivamente al Campionato Individuale a Punti su Pista, nel Campionato ad Inseguimento Squadre su Pista, nel G.P. di Ofena il 6 Agosto 1989 e nel Trofeo Fausto Coppi a Sant'Egidio Val Vibrata. Il secondo anno conseguì 5 vittorie rispettivamente al Trofeo Fausto Coppi a Sant'Egidio Val Vibrata, fù medaglia d'oro a Acqua di Trevi (TR), vinse al G.P. di Viterbo e il Campionato Regionale Individuale a Punti su Pista. Ottenne, sempre in quell'anno, anche un sesto posto al Campionato Italiano di Montenero di Bisaccia (CB).
Nella categoria Juniores, con il G.S. Cantina Tollo - Caffè Lunik, si classificò secondo nel G.P. Scrigno di Sant'Arcangelo di Romagna (RN), sempre secondo nella gara nazionale di Soriano al Cimino (VT) ma vinse in quel di Chieti il Campionato Provinciale su strada. Dilettante Under 23 nel 1998 vinse il Campionato Regionale Individuale su Pista a punti e si classificò secondo, sempre in quell'anno, nel G.P. Fausto Coppi di Teramo. Passato Elite nel 1999 con il G.S. Penna (AR) portò a casa un meraviglioso quanto amaro secondo posto nel Giro di Polonia realizzando anche un quarto posto ad Anghiari in provincia di Arezzo. Elite nell'anno 2000 con V.C. Aran Cucine - Cantina Tollo conseguì una serie strepitosa di successi. Tra i più importanti si ricorda il primo posto del Trofeo Leoni a Rieti e il Trofeo Targa Crocifisso a Polignano Mare in provincia di Bari. Arrivò terzo in classifica generale nel Giro di Calabria e quarto nella cronoscalata di Luzzi e Sila in provincia di Cosenza.
Il 26° posto alla classifica generale del Giro d'Italia di categoria, l'11° posto al Giro d'Abruzzo cat. Open e il 2° posto alla Coppa Liberazione di Pisa furono successi che lo proiettarono finalmente nella massima categoria. Infatti nel Maggio del 2003 passa al professionismo con il Team Formaggi Pinzolo Fiavè - Ciarrocchi Immobiliare. Pur non ottenendo, giustificatamente, successi immediati si comporta brillantemente in gare di livello nazionale ed europeo iniziando il 29 Giugno nel Campionato Italiano, il 5 Luglio nel Cliterium d'Abruzzo di Cepagatti (PE), il 6 Luglio nel Trofeo Matteotti (PE), il 6 Luglio nel Medio Brenta (VI), il 19 Luglio nel G.P. di Rio Saliceto (RE), il 20 Luglio nel Trofeo Rubinetterie Borgo Manero, il 27 Luglio nel G.P. di Camaiore, il 9 e 10 Agosto nel G.P. San Giuseppe di Castel Fidardo, il 21 Agosto nella Notturna di Alba Adriatica.
Ha esordito in Europa come professionista dal 27 al 31 Agosto nel Tour de Slovakie per poi proseguire dall'8 al 14 Settembre nel Tour De Pologne. Rientrato in Italia corre il Giro del Lazio il 20 Settembre e il G.P. di Prato (PT) il 21. Continua e porta a termine anche il Giro Provincia di Lucca dal 30 Settembre al 3 Ottobre. Per chiudere infine la stagione, partecipa alla Milano-Torino, al Giro del Piemonte e al Giro di Lombardia.


©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy