12 aprile 2009 - G.P. Ciclistico San Basso

Si corre la 49^ edizione del "Gran Premio Ciclistico San Basso", classica marchigiana del giorno di Pasqua ormai avviata verso il suo cinquantenario, e per gli impeccabili organizzatori del Gruppo Ciclistico Cuprense San Basso è una giornata festosa e di grandi soddisfazioni, con 135 corridori alla partenza dal Lungomare Romita, lambito da un mare calmo e sereno come non mai; notevole cornice di pubblico ad assistere.
Nella prima parte, con sette giri di un circuito, molto scorrevole, di km. 10,600, il gruppo viaggia molto veloce e a dare cronaca alla gara ci sono solo i traguardi volanti, dove si mette in evidenza il giovane Lasca, della Bedogni. Durante il 6° giro tuttavia tra i più combattivi si fa notare Lupori. Poi nell'8° e penultimo giro entra in scena la severa e difficile salita della Castelletta, che scompaginava subito il lotto dei concorrenti e così a fine salita la corsa è guidata da 23 corridori. Da questo drappello si avvantaggio, nei successivi saliscendi, i tenaci Lupori, della Bedogni, e Marioli, della Vega Prefabbricati. Dietro i due battistrada si infoltisce il gruppo degli inseguitori. In questo penultimo giro è compresa, unica passaggio, anche la salita di Massignano, lungo la quale resta solo al comando l'irriducibile Lupori mentre dietro di lui scalpita soprattutto Ciavatta con a ruota gli alfieri della Bedogni . Nel giro finale, quando si sale per la seconda volta su per la Castelletta, l'impavido Ciavatta rompe gli indugi e, seguito prima da Quintero e poi solo da Trotta, va alla caccia del fuggitivo. Sul GPM Lupori ha ancora pochi secondi su Ciavatta e Lupori, ma a Villa Santi, in pianura, la rincorsa va a buon fine e così i tre al comando filano assieme verso l'ormai vicino arrivo di Cupra Marittima. Generoso ma tardivo l'inseguimento tentato da Brychak, Pulido e Vareni, controllati da Fedi. La volata finale è emozionante: Trotta esce presto di scena mentre Ciavatta e Lupori danno vita ad un lungo e serrratissimo duello, sul cui esito alla fine è decisivo il verdetto del fotofinish a favore del portacolori del team marchigiano della S.C. Monturano Civitanova Cascinare, Paolo Ciavatta.