Storia di Enea Dalfiume

Enea Dalfiume (tutto attaccato come conferma l'ufficio anagrafe del Comune di Castel Guelfo) è nato a Castel Guelfo (Bo) il 24.10.1891 e deceduto a Imola il 19.07.1966. Passista-scalatore, senza alcun dubbio, è stata la figura più rappresentativa del ciclismo imolese degli anni '20, sfidando i campioni dell'epoca correndo come dilettante, dilettante fuori-classe ed isolato.
Causa il primo conflitto mondiale, la sua carriera ha preso avvio in età avanzata e si è protratta sino alla soglia dei quarant'anni. In possesso di grandi qualità come grimpeur, se la cavava niente male sul passo e negli arrivi ristretti. Dopo essersi messo in evidenza nelle categorie minori, dove ha fatto incetta di risultati, nel 1920, in qualità di dilettante, si affaccia al ciclismo che conta, che lo mette di fronte ai professionisti. Nel 1920 è secondo al Giro Città delle Ceramiche di Faenza. Nel 1922 è ancora secondo nel Trofeo Morgagni-Ridolfi di Forlì. Nel 1923 vince la prima Coppa Placci; come dilettante fuori-classe, è secondo nella Coppa Cavaciocchi di Prato, 3° al Trofeo Morgagni-Ridolfi, 7° nella XX Settembre, 9° al Giro dell'Emilia, 11° al Giro di Toscana e 16° nella Milano-Modena. Nel 1924, fasciato nella maglia della Jenis è 2° alla Placci, 9° al Giro di Toscana e 12° nella Milano-Torino. Nel 1925 è 12° nel Giro dell'Emilia. L'anno successivo, ancora nella Jenis, è 2° alla Coppa Placci, 8° alla Milano-Modena, 12° al Giro di Toscana, 15° al Giro di Romagna. Nel 1927 è quarto al Giro di Romagna e 13° al Giro dell'Emilia. Nel 1929 infine è 16° al Giro di Romagna. In carriera si è allineato in ben sei edizioni del Giro d'Italia dove come miglior risultato registra un prestigioso 5° posto finale nell'edizione del 1924 vinta dall'eclettico Giuseppe Enrici.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy